lunedì 17 settembre 2018

PERCHÉ UN BLOG


Insegno presso la scuola media Leonardo Da Vinci di La Loggia (Torino) da cinque anni. 
In questo breve ma intenso intervallo di tempo gli allievi, che ho seguito ed accompagnato lungo la loro formazione secondaria di primo grado, hanno realizzato un gran numero di lavori sia grafico pittorici che plastici cimentandosi nell'uso delle tecniche più disparate.
Volta per volta ogni allievo è stato da me motivato ad intraprendere un cammino di scoperta, mediante l'utilizzo di nuovi materiali. Ho incoraggiato ogni studente a farne esperienza e veicolo per l'espressione del proprio mondo interiore attraverso le immagini, il colore, le forme. Alla fine è stato gratificante vedere la meraviglia impressa sui volti dei ragazzi per i progressi compiuti e gli obiettivi raggiunti. I lavori eseguiti sono stati spesso appesi alle pareti della scuola, in numero limitato, in relazione agli spazi disponibili.
Ritengo che l'impegno profuso dai ragazzi nel lavoro che costantemente svolgono meriti di essere valorizzato, esposto e riconosciuto non solo da me. Per queste ragioni ho deciso di creare un blog inteso come museo virtuale, una sorta di sala espositiva permanente in costante aggiornamento. Volta per volta verranno pubblicati i lavori prodotti dai miei studenti mettendo in luce il percorso di realizzazione compiuto. Ogni visitatore, se lo riterrà opportuno, potrà manifestare la propria personale opinione lasciando un commento che certamente entusiasmera' i giovani artisti.
Non mi resta che darvi appuntamento al prossimo post!

1 commento:

  1. Se è vero che "L'arte non ha maggior nemico dell'ignorante", un blog sull'arte prodotta dai ragazzi a scuola non può che renderci tutti un po' più intelligenti.
    Complimenti Prof!

    RispondiElimina