martedì 20 novembre 2018

IMPRONTE - classi I°

Con gli allievi delle classi prime abbiamo studiato i graffiti preistorici concentrandoci, in particolar modo, sulle immagini delle impronte tracciate dagli uomini primitivi sulle pareti rocciose delle grotte. Sono immagini di grande impatto che testimoniano la volontà dell'uomo di lasciare in qualche modo una traccia di sé. Partendo da questo tema siamo giunti ad una elaborazione del tutto originale dell'impronta. In ogni classe prima il lavoro è stato sviluppato in modo diverso pur partendo dal comune intento interpretativo. 
Ogni allievo ha prima riportato sul foglio da disegno il contorno della propria mano, ripetendolo più volte. Di seguito indico i tre differenti sviluppi adottati nel lavoro:

I°A:gli allievi hanno tracciato sulla superficie di fondo delle righe orizzontali con i pennarelli incurvandole per campire la superficie delle mani. Il risultato finale è un'immagine decorativa in 3D su fondo uniforme.

                                          





 



- I°B: gli allievi hanno tracciato delle linee orizzontali sul fondo con i pennarelli articolandole in linee variamente movimentate per campire la superficie delle mani. Il risultato finale è un immagine decorativa che per l'uso di una linea con andatura differente, si stacca dal fondo.














- I°C: gli allievi hanno decorato, alcuni l'interno delle mani, altri il fondo, con un motivo zentangle a pennarelli. Il risultato finale è un'immagine ricca e raffinata.
















Nessun commento:

Posta un commento