giovedì 14 marzo 2019

INTERPRETAZIONE DI UNA SCULTURA MICHELANGIOLESCA: classi II

Tra gli autori del secondo Rinascimento Michelangelo ha catturato in particolar modo l'attenzione dei nostri allievi. Il tema del "non finito" è stato approfondito con lo studio dell'opera scultorea "La Pietà Rondanini" e per meglio comprendere il concetto in essa espresso abbiamo deciso di sviluppare un elaborato pittorico.
Ho differenziato il lavoro nelle mie tre classi seconde fornendo in ognuna di essa una fotografia in bianco e nero dell'opera scattata da una differente angolatura. La foto selezionava in tutti e tre i casi il dettaglio dei volti. Ogni allievo doveva incollare la fotocopia al centro del foglio da disegno e con l'uso di due colori a scelta, una tinta chiara ed una scura, riprendere le parti in luce e quelle in ombra dell'opera espandendo poi la pittura, in modo espressivo e personale, sul resto del foglio. La tecnica utilizzata è stata quella delle tempere poco diluite.
In molti casi i contorni dei volti sono andati perduti e per "tirare fuori" i dettagli più importanti abbiamo utilizzato un pastello ad olio. I risultati finali sono fortemente espressivi ed originali.





































Nessun commento:

Posta un commento