Nelle classi I° i lavori prodotti fanno spesso riferimento ai contenuti di comunicazione visiva. Il tema dell'albero, a me molto caro, viene spesso utilizzato come espediente per sviluppare creatività e manualità. Questa volta il tema proposto mi ha permesso di lavorare sul concetto di linea, punto, colore e forma.
Ho chiesto agli allievi di tracciare velocemente i contorni di un albero. In una classe gli studenti dovevano colorare il tronco con linee a pennarello di vario spessore, colore ed andamento; mentre, per quanto riguarda le fronde ed il fogliame, dovevano utilizzare dei ritagli di carta riciclata di varie forme. In un'altra classe I° ho chiesto invece di realizzare il tronco con linee colorate e la parte superiore dell'albero con punti di varia grandezza e colore.
Tutti i lavori prodotti sono belli e colorati e trasmettono la gioia di chi li ha prodotti.
Scoperto questo blog da poco e devo ammettere che sono estasiato dai temi che vengono trattati.
RispondiEliminaNel caso dei lavori sopra esposti, si denota uno studio e una ricerca molto raffinata in modo da nutrire SEMPRE entusiamso negli alunni. La professoressa Moscato, e parlo da artista, riesce sempre a fa nascere nei piccoli artisti la voglia di fare e soprattutto di fare bene. Brava professoressa, i miei complimenti. Questa è la scuola che vogliamo.