sabato 5 gennaio 2019

PAESAGGIO ROMANTICO- classi III°

Nelle classi III° siamo giunti allo studio dell'arte romantica e lo stiamo approfondendo attraverso le suggestive immagini dei paesaggi di Caspar David Friedrich, celebre esponente tedesco di questa poetica. Tra le opere dell'autore gli allievi sono rimasti particolarmente colpiti dai paesaggi solitari che vedono protagonisti una o più persone raffigurate di spalle. Tra di essi spicca il celebre dipinto "viandante sul mare di nebbia", una delle due opere su cui abbiamo lavorato. 
Ho fornito ad ogni allievo una fotocopia recante la sagoma di uno o più personaggi estrapolati dalle opere dell'autore tedesco. Gli allievi dovevano ritagliarle e collocarle sul foglio. Essi dovevano inoltre pensare ad ambientare le sagome all'interno di un paesaggio fantastico o realistico. Il lavoro ha avuto un differente sviluppo nelle classi. Ad una classe III° ho chiesto di realizzare il paesaggio con la tecnica del collage concentrando la propria attenzione prima sulla tipologia di paesaggio che si voleva realizzare, poi sulla selezione dei ritagli in base al colore richiesto e non alle immagini contenute (trattandosi di carta di giornali e riviste), successivamente sull'incollaggio dei ritagli per ricreare profondità e costruire le forme del paesaggio. 
In un'altra classe III° ho chiesto di realizzare il paesaggio di fondo sfruttando le potenzialità offerte dai pastelli ad olio che, ben prestandosi all'essere sfumati, permettono di ottenere suggestivi effetti coloristici ed emozionali. Ecco a voi i risultati ottenuti e le immagini delle fasi di lavorazione.






































2 commenti:

  1. Ho sempre amato le opere di Friedrich e vederle rappresentate da alunni delle scuole medie con tale entusiasmo, mi annichilisce. Si denota maestria e voglia di disegnare. Un plauso va alla prof. che se non erro si chiama Laura Moscato che é riuscita a far nascere negli alunni la curiosità verso la particolarità di Friedrich: persone raffigurate di spalle; tema non semplice vista l'età degli alunni ma a quanto pare la professoressa é riuscita a trasmettere la propria passione per questo esponente romantico ai piccoli "artisti". Brava e bravi.

    RispondiElimina