sabato 5 gennaio 2019

SBALZO SU RAME- classi I°

Nel periodo natalizio mi piace sempre proporre agli allievi di prima la realizzazione di un lavoro che metta in gioco molteplici abilità e crei in ogni ragazzo grande coinvolgimento ed entusiasmo. Si tratta dell'elaborato che verrà poi esposto all'annuale mercatino di Natale e che riscuote sempre un grande successo.

Il lavoro che è stato eseguito quest'anno si compone di due fasi:
- realizzazione dello sbalzo su lamierino di rame
- realizzazione della cornice a completamento dell'opera

Ho fornito un'immagine in fotocopia ad ogni studente che doveva essere applicata su un lato del lamierino (solitamente quello di colore argento se si vuole che il lavoro finito figuri sul lato color rame). Successivamente poggiando il lamierino su uno spessore morbido gli allievi hanno ripassato ogni linea con uno strumento appuntito (la penna va benissimo). La fotocopia non va staccata fino a che il lavoro non viene terminato. Per verificare l'avanzamento del lavoro basta osservare lo stesso dal lato ramato, più pressante è il tratto migliore sarà lo sbalzo ottenuto.
Una volta ripassate tutte le linee il lavoro di sbalzo può considerarsi concluso e l'immagine in fotocopia puo essere staccata. 
Si può ora procedere con la realizzazione della cornice. Sul foglio di cartoncino nero, di dimensioni maggiori rispetto al lamierino (quest'ultimo ha le dimensioni di un A4 mentre il cartoncino misurerà 33x48 cm), si individua la zona centrale in cui verrà poi posizionato il lamierino e se ne tracciano i contorni. Con il pennarello oro, dopo aver fatto delle prove su un foglio di brutta, si realizza il motivo decorativo prescelto che faccia da cornice all'opera. Una volta incollato il foglio di rame l' elaborato è concluso. I lavori che sono stati prodotti sono estremamente ricchi e preziosi e testimoniano, soprattutto nelle cornici realizzate, la straordinaria capacità inventiva di ogni studente.







































2 commenti:

  1. Vidi quest'arte la prima volta a città vecchia di Cartagine; vederla realizzata da alunni di scuole medie mi lascia senza parole. Parlo da artista e vedere il lavoro finito con tale finitura realmente sono basito. Nulla é lasciato al caso e tutto perfettamente curato. Un plauso va alla professoressa Moscato per lo stimolo che profigua ai suoi alunni i quali la seguono con entusiamso e voglia di imparare. BRAVA professoressa questa è la scuola che ci piace.

    RispondiElimina