sabato 3 novembre 2018

PROSPETTIVA METROPOLITANA - classi II°

Nelle classi seconde stiamo studiando il Rinascimento. La grande novità di questa straordinaria stagione storico- artistica è certamente la teorizzazione della prospettiva geometrica. Lo scorso anno con gli stessi studenti avevamo affrontato il tema della prospettiva intuitiva di Giotto. Adesso, per meglio comprendere il concetto di "terza dimensione" i ragazzi stanno testando le loro capacità grafiche nella realizzazione di più di una tavola in riferimento al tema prospettico. Il lavoro di seguito esposto consiste nella realizzazione veloce di una visione prospettica dal basso verso l'alto, con punto di fuga centrale, di una serie di grattacieli. 

Gli studenti hanno prima individuato, a colpo d'occhio, il centro del foglio. Successivamente hanno tracciato i raggi prospettici dai bordi del foglio e convergenti verso il centro.  In seguito hanno stabilito la differente altezza dei grattacieli tracciando dei segmenti orizzontali e paralleli al bordo del foglio su cui poggia il grattacielo stesso. Hanno poi definito gli spessori degli edifici e tracciato i decori all'interno di ogni grattacielo. Infine hanno colorato i grattacieli con i pennarelli ed il fondo con i pastelli.
Il lavoro grafico può essere svolto sia con l'ausilio delle squadre sia a mano libera ma con un po' di accortezza. In quest'ultimo caso il risultato finale sarà più espressivo e apparirà meno freddo e razionale.















Nessun commento:

Posta un commento